top of page

Al centrosinistra serve un nuovo inizio, il Pd c'è

Pronti al confronto con tutte le forze progressiste, europeiste, moderate per costruire una squadra forte

​

Con la Conferenza programmatica di Napoli il Partito Democratico ha iniziato il suo percorso per la costruzione del programma da presentare agli italiani alle prossime elezioni. Unire crescita e uguaglianza a partire dal lavoro rimane la stella polare del nostro impegno, tanto più dopo gli anni durissimi che il Paese ha affrontato con la crisi.

Quanto abbiamo fatto in questi anni ha segnato un cambio di passo fondamentale per l'Italia, ma ora questo sforzo va consolidato e rafforzato sui fronti fondamentali dello sviluppo economico e della coesione sociale. Continuare l'impegno di riduzione della pressione fiscale per chi crea lavoro, per le famiglie e per chi è più debole, rafforzare gli strumenti di lotta alle diseguaglianza e alla povertà, rilanciare gli investimenti pubblici e privati, affrontare il cambio di paradigma che la rivoluzione tecnologica e digitale sta determinando nel mondo del lavoro investendo radicalmente sulla conoscenza lungo tutto l'arco della vita, ridisegnare i percorsi di protezione sociale a partire da bambini e anziani, proseguire la svolta ecologica dello sviluppo e la stagione di nuovi diritti di cittadinanza: sono alcuni dei grandi temi che abbiamo affrontato a che meritano uno sforzo di elaborazione nuova da parte nostra (su www.partitodemocratico.it tutti i materiali utili).

Rivendichiamo con orgoglio il nostro impegno di governo di questi anni, sbaglia chi non riconosce i tanti avanzamenti prodotti in un contesto assai difficile, ma siamo anche consapevoli che i risultati conseguiti fino a qui non rappresentano la nostra meta perché molto rimane da fare. A cominciare dal rilancio del progetto europeo a cui il destino del nostro Paese è legato in modo indissolubile e che noi dobbiamo contribuire a realizzare per superare le grandi difficoltà vissute in questi anni.

A Napoli abbiamo anche tracciato il percorso che vogliamo fare nelle prossime settimane. Vorrei che tutto il Pd seguisse con coerenza e passione lo sforzo che abbiamo proposto con il segretario, lasciando da parte polemiche inutili e dannose ed evitando di ricominciare tutto da capo. La nuova legge elettorale riporta alla costruzione di coalizioni. Le prossime elezioni regionali in Lombardia e Lazio anche. Il Partito Democratico deve essere il perno centrale di una nuovo progetto di centrosinistra ampio e plurale in grado di unire le forze per battere i candidati di Salvini, Berlusconi e Grillo. Se guardiamo con preoccupazione all'avanzata della destra in tutta Europa, dobbiamo essere conseguenti anche a casa nostra e costruire un cambio di passo nella nostra iniziativa. Vale per il Pd come per tutte le forze del centrosinistra che non vogliano fare solo testimonianza. Serve un nuovo inizio. Noi siamo pronti a confrontarci senza veti con tutte le forze progressiste, europeiste, moderate, interessate a costruire unità e non divisione.

Sappiamo che il Pd è essenziale per dare credibilità e forza all'alternativa a destra e cinque stelle e riconosciamo che accanto a noi serve il protagonismo positivo di altre forze e di altre energie. Proponiamo un lavoro comune sul progetto per l'Italia del futuro che non si fermi al dibattito spesso sterile sulle leadership perché - come ha detto bene Renzi proprio a Napoli - il punto "non è chi di noi governerà ma se toccherà al centrosinistra o all'estremismo della destra dei Salvini o all'inaffidabilità dei Cinque Stelle di Di Maio". Ciascuno metta in campo le sue personalità migliori, nell'idea condivisa di una squadra forte, affidabile e plurale per l'Italia. Ciascuno avanzi idee utili per il Paese, guardando avanti con spirito costruttivo. Il Pd c'è. Sente su di se questa responsabilità e avanza per questo una proposta aperta al contributo di quanti vorranno dare una mano. Tocca a tutti noi alzare lo sguardo, uscire dalla strettoia di troppe polemiche quotidiane per riguadagnare il senso della prospettiva. Sono convinto che tanti elettori del centrosinistra siano proprio in attesa di questo segnale.

  • Facebook Long Shadow
  • Google + App icona
  • Twitter Long Shadow
  • YouTube Classic
  • YouTube Long Shadow
bottom of page